Start-up di un business online

Come creare un’ Azienda di successo? In un mondo sempre più digitalizzato, fare business, anche online, è possibile e le frontiere di Internet sono davvero ricchissime di potenzialità. Ma ovviamente non è tutto ora quello che luccica!

Se non hai un modello di riferimento e un piano da seguire, il tuo intento sarà destinato a fallire. Quali sono i modelli che davvero funzionano e come muoversi, partendo da zero, per creare un business di successo?

Se stai pensando anche tu di iniziare il tuo percorso di business nelle nuove frontiere del Web, ma non sai da dove cominciare… Ti possiamo consigliare noi!

Se ci segui in questo articolo, puoi conoscere tutto quello che c’è da sapere su come creare una start-up di un business online!

Indice

Start-up di un business online:

Start-up di un business online: pianificare e progettare

Dopo aver pensato ad un prodotto o a un servizio da offrire, devi strutturare una strategia. Intanto, devi condurre un’attenta analisi del tuo prodotto o servizio, per far sì che possa rispondere a pieno ad esigenze e bisogni della tua clientela. Poi, devi condurre uno studio approfondito del mercato di riferimento e della concorrenza.

Così, puoi definire i tuoi progetti e obiettivi nei minimi dettagli, tenendo conto anche del budget a tua disposizione.

L’ analisi particolareggiata del tuo target di riferimento sarà vitale per te. Ti permetterà, nel tempo, di fidelizzare i tuoi clienti e acquisirne sempre di nuovi, contribuendo a creare “consapevolezza” e “autorevolezza” del tuo brand e dei tuoi prodotti e/o servizi. Infine, non puoi dimenticarti della fase di assistenza e del servizio clienti da proporre. Una start-up di successo segue il cliente in tutti i suoi passi!

Start-up di un business online: creare un’immagine “professionale” e “user friendly”

Oltre alla qualità dei tuoi prodotti e servizi, i tuoi utenti cercano un’ esperienza gratificante di acquisto, durante la quale vogliono essere supportati e accompagnati. L’obiettivo è creare fiducia in tutto ciò che di meraviglioso il tuo brand offre! Ecco perchè è così importante pianificare nei dettagli il tuo personal brand di successo per il tuo business, creato “con le persone per le persone”.

I contenuti, se scegli di aprire un sito e-commerce, devono essere curati e i prodotti di qualità: il tuo marchio dovrà essere inconfondibilmente riconoscibile. Il sito dovrà essere chiaro, preciso, fruibile.

In questo modo, il tuo cliente acquisterà il prodotto di cui ha veramente bisogno, e tu puoi star sicuro che lo farà alle migliori condizioni. Un cliente soddisfatto tornerà certamente a fare acquisti da te!

Start-up di un business online: creare un feed ottimizzato per i marketplace

Il tuo business ha un brand autorevole, i tuoi prodotti sono di qualità, il design è strutturato alla perfezione.. Ma non basta! Per poter raggiungere i marketplace principali, come Amazon, eBay o Google Shopping, devi avere un feed, cioè un catalogo prodotti, ottimizzato per soddisfare i particolari requisiti richiesti.

Start-up di un business online: obiettivo visibilità

È di fondamentale importanza che tu curi le tue strategie di web marketing. Ti serviranno per aumentare la rintracciabilità e il posizionamento del tuo business, o sito e-commerce, all’ interno dei motori di ricerca. Devi concentrarti sulla ricerca delle keyword più efficaci e ottimizzare i contenuti del tuo sito, per cercare di raggiungere i primi posti in prima pagina Google! Puoi anche utilizzare la strategia Payperclick e promuovere i tuoi prodotti e servizi con Google Adwords e Bing Ads. La pubblicità è essenziale: lecampagne dovranno essere strutturate ad hoc per far sì che tuo brand sia visibile e che raggiunga gli utenti giusti!

Start-up di un business online: targettizzazione dell’ utenza

I tuoi interlocutori devono essere “targettizati”. Si tratta di acquisire le informazioni più interessanti circa i tuoi acquirenti e muoversi di conseguenza in base agli interessi e ai comportamenti degli utenti, al loro profilo sociale e demografico, costruendo su queste basi una precisa strategia anche sui principali social media, che dovrai curare nello stile e nei contenuti, con piani editoriali su misura.

Start-up di un business online: conversione, conversione, conversione!

Dall’ analisi e studio del tuo pubblico di riferimento, agli strumenti del web analytics, ai sondaggi creati ad hoc fino agli A/B test, i tuoi contenuti e le tue campagne pubblicitarie devono essere attentamente ottimizzati per aumentare al massimo il tuo tasso di conversione e le tue vendite.

Start-up di un business online: attenzione ai feedback 

E’ importante che tu comprenda a pieno il comportamento dei tuoi utenti, cercando di ottenere continui e costanti report personalizzati, attraverso l’ audit dei tuoi strumenti di analisi dei dati digitali e la definizione degli indicatori chiave di prestazione (KPI). L’ andamento del tuo business deve essere costantemente monitorato, per poter essere ottimizzato e far fronte a nuove sfide.

Start-up di un business online: conclusioni

Come avviare un business online? Se ci hai seguito fin qui, ti abbiamo dato alcune indicazioni chiave su come muoverti per costruire, anche da zero, la tua attività online, fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi, aumentare la consapevolezza e autorevolezza del tuo brand e far crescere le conversioni.

Certo, il percorso è lungo e impegnativo e se sei totalmente a digiuno (o quasi) di Web Marketing, non sarà nemmeno così facile. Ma la tua forza di volontà e determinazione nel raggiungere i tuoi obiettivi possono fare il resto.

Se hai bisogno di un supporto, puoi rivolgerti a noi. Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza e consulenza qualificata e professionale per definire, insieme, una strategia digitale personalizzata per il tuo business di successo.

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