Funnel Marketing VS Flywheel Marketing

Negli ultimi anni è esploso l’uso del termine Funnel per descrivere un sistema di marketing, soprattutto digital, vediamo brevemente cos’è un Funnel Marketing e vediamo anche se è ancora valido questo metodo o se ci sono alternative migliori.

Cos’è il Funnel Marketing

Il funnel Marketing è la sequenza che un visitatore deve fare per diventare cliente.

Funnel è l’inglese per imbuto.

Se abbiamo un e-commerce, vogliamo che un “utente” trovi il nostro sito, sul sito il visitatore scopre la nostra proposta, aggiunge al carrello il prodotto/servizio che vendiamo, acquista il prodotto o servizio terminando la procedura di pagamento.

Perché imbuto?
Perché ci saranno 10 milioni di persone che navigano su internet, alcune migliaia vedranno i nostri annunci, troveranno il sito nelle risposte dei motori di ricerca, ecc.
Alcune centinaia entreranno nel nostro sito.
Alcune decine vedranno il prodotto in vendita.
2 persone lo aggiungeranno nel carrello.
Solo 1 finalizza l’acquisto!

Un imbuto: Funnel Marketing per l’e-commerce

Ecco un esempio di come vengono disegnati i Funnel Marketing

E’ importante riflettere su ogni passaggio e cercare di migliorare tutto ciò che è migliorabile in modo da portare il maggior numero di “persone” a finalizzare l’acquisto.

Questo metodo non è più redditizio

Per un decennio è stato sufficiente avere un buon sito (non bello, buono) e delle campagne SEM più i comparatori di prezzo per avere un flusso di visitatori interessati ai prodotti che vendevamo.
Grazie alla nostra semplice presenza sul mercato qualche vendita si faceva, senza sforzo.
Usavamo il FUNNEL MARKETING senza neanche sapere che si chiamasse così!

POI….

  • Troppi concorrenti a vendere le stesse cose
  • I servizi che ci distinguevano, sono diventati di uso comune
  • I BRAND più aggressivi sono passati al DTC

Il costo di ‘un posto al sole’ è schizzato sempre più in alto.

Per comparire in prima pagina ad ogni ricerca dei possibili clienti devi spendere il 50% del prezzo del prodotto.
Allora ti accontenti di comparire il 20% delle volte e comunque ti costa il 25% del prezzo del prodotto…

Questo metodo non è più redditizio!

Il Flywheel Marketing

Cos’è questo VOLANO? (Flywheel è volano in inglese)

Mentre in un imbuto i clienti entrano ed escono e tutta l’energia che hai speso per acquisire quel cliente è sprecata, lasciandoti al punto di partenza, in un volano l’energia che metti per farlo partire resta parzialmente “a bordo” del volano e mano a mano che viene caricato di energia girerà sempre meglio.

Con il volano, usi lo slancio dei tuoi clienti felici per attrarre nuovi clienti e ripetere le vendite. La tua attività continua a girare.

Il Volano, Flywheel del Marketing.